Alla luce del DPCM del 3 Novembre 2020, le associazioni di categoria hanno presentato una richiesta di proroga dei termini per il montaggio dei pneumatici invernali.
La richiesta è stata bocciata.
Da domenica 15/11/2020 sarà obbligatorio circolare con pneumatici invernali, con la marcatura M+S, idonei per la circolazione su neve e ghiaccio, oppure con catene a bordo o dispositivi antisdrucciolevoli omologati.
L’obbligo è presente in autostrada, su strade provinciali e statali di competenza della Provincia di Bergamo (Ordinanza 375 Provincia di Bergamo del 20/10/2020).
Per le altre province e regioni, è possibile consultare il sito Pneumatici Sotto Controllo.
Il Mancato rispetto dell’obbligo di circolazione con pneumatici invernali, oppure con catene a bordo, dal 15 novembre, sulle strade dove è previsto, comporta il rischio di dover pagare una sanzione amministrativa che va dai 41€ agli 335€ e la perdita di 3 punti dalla patente.
Vi ricordiamo che il cambio gomme viene considerato come uno stato di necessità, ed è possibile effettuarlo in tutta Italia, anche successivamente alla data di inizio delle ordinanze, previo rispetto del codice della strada (fonte Pneusnews.it).